ATELIER

SELEZIONE PROGETTI

CONTATTI

Italiano

English

Casa sugli Appennini

Progetto/ Il progetto valorizza i suggerimenti forniti dalla situazione orografica e dall’esposizione solare. L'edificio si articola su due livelli: a monte sono collocati il garage, la zona notte e lo studio, mentre a valle si trova il soggiorno, a doppio volume, interposto tra la cucina e la zona pranzo. Sul fronte meridionale, in continuità con gli ambienti a giorno, è prevista  la piscina, circondata da due pompeiane.

 

La struttura portante dell'edificio, costituita da un telaio metallico, ne definisce con chiarezza la composizione spaziale e distributiva. L’unico elemento che infrange l’ordine stereometrico della struttura è la torre cilindrica che contiene

il vano scala. Quest'ultimo conduce dalla zona notte al giardino pensile, attraversa la biblioteca e culmina nel belvedere interamente vetrato, da cui si può godere la vista degli Appennini in ogni direzione. Il giardino pensile a copertura dell’abitazione è schermato da lamelle metalliche basculanti, che possono schermare il sole o filtrare la brezza serale.

 

Documento senza titolo
ANNO 1995
luogo Langhirano, Parma
committente Privato
fase di progetto Definitivo
FUNZIONI Residenziale, Studio
QUOTA TERRENO + 440 ml
SUPERFICIE TERRENO 4.000 mq
superficie edificio 287 mq
VOLUME totale 861 mc
strutture verticali Acciaio
strutture orizzontali Acciaio
rivestimenti Cotto, acciaio Corten
pavimentazioni Cotto, legno
serramenti Metallo
Progetto AAMM
collaboratori Giuliana Rebecchi

 P.IVA 05923890486   All right reserved©AAMM2013

info@aamm.it